COME SCEGLIERE I BASTONCINI DA SCI

COME SCEGLIERE I BASTONCINI DA SCI

Il bastoncino da sci è l'accessorio indispensabile per lo sci ma a cui nessuno presta attenzione al momento dell'acquisto.  

La lunghezza:

 

Per misurare la giusta lunghezza dei bastoncini da sci, basta girare il bastoncino e afferrarlo sotto la rotella:

  • Se il tuo braccio forma un angolo di 90°, allora il bastoncino da sci è della misura giusta.
  • Se il braccio è troppo aperto (angolo di più di 90°), il bastoncino è troppo piccolo.
  • Se il braccio è troppo chiuso (meno di 90°), il bastoncino è troppo grande.

Molti sciatori che praticano sci alpino e telemark riducono la lunghezza di 5 cm per maggiore comfort e facilità 

Struttura di un bastoncino da sci:

Il bastoncino possiede varie parti: l’impugnatura, il cinturino, l'asse e la rondella. Ogni parte deve essere scelta con la massima cura.

Qual è il migliore materiale per un bastoncino da sci?

Le diverse aste possono essere costituite da vari materiali che garantiscono ognuno delle proprietà fisiche specifiche. I più comuni sono i bastoncini in lega di alluminio con dello zicral o del dural per una maggiore elasticità. Sono leggeri senza essere troppo costosi. Troviamo anche dei bastoncini in fibre di carbonio o in fibre di vetro (composito). Saranno ancora più leggeri, soprattutto quelli in carbonio. Altro vantaggio : il comfort, perché la fibra possiede il vantaggio di assorbire le vibrazioni.

Quale rondella scegliere per il tuo bastoncino da sci?

La rondella costituisce l’estremità bassa del bastoncino prima delle punta. Il suo scopo è di evitare che il tuo bastoncino si inserisca troppo profondamente nella neve quando lo pianti. Esistono vari tipi di rondella:
- le rondelle pista: Sono strette e offrono meno esposizione al vento pur essendo più robuste. Sono perfette per essere utilizzate sulle nevi dure e sulle piste battute.
- le rondelle farinosa: Più larghe, sono indispensabili fuori pista per evitare di vedere il tuo bastoncino sparire sotto la neve, ma sono purtroppo più fragili.
Attenzione, ogni marca propone le proprie rondelle e sono raramente compatibili con le altre marche di bastoncini.

Quale cinturino scegliere per il tuo bastoncino da sci alpino?

Il cinturino è generalmente una cinghia che si posiziona intorno al polso dello sciatore per evitare la perdita dei bastoncini in caso di caduta o di rilascio della mano. Fornisce anche un sostegno supplementare durante le fasi di appoggio o di spinta. Esistono tre grandi famiglie di cinturino. 
- Il cinturino classico con cinghia: È il più comune, una semplice cinghia fissata all’impugnatura forma un anello dove introdurrai il tuo polso. Anche se, in base ai modelli e alle marche, i cinturini hanno degli stili diversi, si utilizzano nello stesso modo. Le diverse ergonomie possono offrire comfort e finitura al tuo bastoncino.
- Il cinturino di sicurezza: Si tratta di una cinghia con possibilità di sgancio. Questi cinturini di sicurezza di alta gamma garantiscono molti vantaggi a livello di tenuta e comfort. Il fatto che possano staccarsi in caso di urto violento permette di evitare delle distorsioni del polso o del pollice.
- Il cinturino moschettiere: Senza cinturino ma con dei risvolti di plastica. Più esotico rispetto ai cinturini con cinghia, l’impugnatura moschettiere offre una presa incredibile così come una velocità di inserzione senza paragoni. Tuttavia, bisogna differenziare il tuo bastoncino sinistro dal tuo bastoncino destro. Questa impugnatura è poco diffusa poiché non regolabile.

Qual è la migliore impugnatura per un bastoncino da sci?

L’impugnatura ti garantirà un tocco di comfort supplementare sul tuo bastoncino da sci. Ma ricordati che indossi dei guanti, le diverse consistenze della schiuma saranno quindi assorbite da questi. Tuttavia, le impugnature in schiuma morbida saranno più leggere e più gradevoli. Infine, le mani sottili saranno generalmente più a loro agio con delle impugnature “indice più tre dita” rispetto a delle impugnature a quattro dita.